ROMANINI LUCA _ Assistenza Caldaie - Termoidraulica


Vai ai contenuti

Menu principale:


Autocertificazione impianti


La nostra Ditta è convenzionata con le Provincie di Mantova, Ferrara e Rovigo per eseguire l'Autocertificazione degli Impianti Termici.


Autocertificazione
>

Autocertificare un impianto termico significa comunicare agli Enti preposti ai controlli, nei tempi e nei modi dovuti, l'avvenuta manutenzione degli apparecchi ed i valori relativi all'analisi di combustione mediante un apposito "Rapporto di Controllo Tecnico", il tutto accompagnato da un piccolo versamento stabilito dall'Ente stesso.


Vi basterà contattare un
manutentore convenzionato con l'Ente preposto ai controlli da cui dipendete (Provincia, Comune, ecc...), il quale provvederà ad eseguire la manutenzione del vostro apparecchio, l'analisi di combustione e la compilazione del Rapporto di Controllo Tecnico che varrà inviato all'Ente accompagnato dal versamento.

< Come fare ?

Tempistiche >


Il periodo di validità e le tempestiche per eseguire l'autocertificazione degli impianti termici, sono stabiliti direttamente dagli organi preposti ai controlli (Provincie, Comuni, ecc...) e variano in base alla tipologia dell'impianto, alla potenzialità e alle modalità di utilizzo degli apparecchi, al tipo di combustibile usato e alle indicazioni fornite dai produttori e/o dagli installatori stessi.

Anche i versamenti per autocertificare un impianto termico sono stabiliti dagli Enti, sempre in base alle tipologie dell'impianto. Essi possono essere effettuati in diversi modi, ad esempio mediante bollettini postali, o tramite appositi "bollini prepagati" che il manutentore convenzionato provvederà a rilasciarvi.


< Costi e pagamenti



Verifiche
e Sanzioni
>

L'Autocertificazione degli Impianti Termici è OBBLIGATORIA ed è disciplinata da precise Leggi.
Chi non esegue la manutenzione e l'autocertificazione degli impianti, è soggetto a verifiche e sanzioni. Le verifiche verranno segnalate per tempo agli utenti, attraverso comunicazione scritta mediante posta e/o contatto telefonico. I verificatori incaricati, assieme all'Ente, decideranno poi le eventuali sanzioni o l'attribuzione dei costi di verifica, e non richiederanno MAI denaro all'utente, ma rilascieranno appositi bollettini per eseguire i pagamenti.

PRESTATE QUINDI ATTENZIONE A CHI NON SI IDENTIFICA O RICHIEDE DENARO DIRETTAMENTE!


La nostra Ditta è convenzionata con le Provincie di Mantova, Ferrara e Rovigo per eseguire l'Autocertificazione degli Impianti Termici.


Per qualsiasi chiarimento potete contattarci direttamente, oppure potete fare riferimento ai seguenti indirizzi:


Provincia di Mantova - Servizio Energia
Via Don Maraglio, 04 - 46100 Mantova
Tel. 0376-204741/204742

Provincia di Ferrara - Ufficio Energia
Corso Isonzo, 36 - 44100 Ferrara
Tel. 0532-299924

Provincia di Rovigo - Ufficio Energia
Viale della Pace, 05 - 45100 Rovigo
Tel. 0425-386830


_________________________________ Ditta ROMANINI Luca - Via G.Garibaldi, 134 - 46022 Felonica (MN) - P.IVA 02248530202 _________________________________

Torna ai contenuti | Torna al menu